La biblioteca comunale di Bibbiano sarà dedicata a Milena Fiocchi, prima bibliotecaria del paese.
Sabato 15 febbraio si è concluso il concorso “Dai un NOME alla tua biblioteca”, promosso dall’assessorato Cultura del Comune di Bibbiano, per l’ideazione del nome della biblioteca paesana. La commissione giudicante, composta dal Sindaco Sandro Venturelli, dall’assessore alla Cultura Matteo Curti, dai consiglieri di opposizione Cristian Farioli, Domenico Carriero e Ivo Zamboni, da Simona Borrillo, dipendente della biblioteca e da Silvio Panini, curatore della galleria espositiva “L’Ottagono”, ha provveduto all’apertura delle trentatre buste inviate dai residenti nel Comune di Bibbiano, a cui il concorso era rivolto. Le proposte erano variegate, comprendendo una rosa di nomi di autorevoli personaggi del mondo della cultura italiana e internazionale, fisici, inventori, musicisti e qualche titolo di fantasia.
A vincere è stata, però, la proposta di Giovanna Pellegri – ex maestra – che ha individuato e proposto il nome di “Milena Fiocchi”, la prima bibliotecaria di Bibbiano, dalla sua apertura nel 1958, impiegata nella stessa per quasi tredici anni.
Il nome di Milena Fiocchi è stato proposto da altri cinque cittadini, ma Giovanna Pellegri ha prevalso perché, oltre ad essere stata la prima a presentare il materiale per la partecipazione al concorso, ha motivato la sua scelta in maniera impeccabile adducendo le seguenti motivazioni: “Il sorriso, la gentilezza e la buona cultura letteraria, la passione per la lettura sono state le doti che hanno caratterizzato il difficile lavoro di Milena in un periodo in cui la maggioranza dei cittadini si poteva considerare “analfabeta di ritorno” e il tempo da dedicare alla lettura era privilegio di pochi. Milena è un esempio di emancipazione femminile che si basa su doti intellettuali, spirituali e morali; inoltre per la nostra biblioteca potrebbe essere idoneo e coerente il nome della bibliotecaria che ne iniziò il cammino”.
La giuria ha quindi decretato che a rappresentare la Biblioteca Comunale fosse proprio una bibbianese che, durante il suo lavoro, aveva saputo sostenere la popolazione in un periodo di ripresa economica (tematica attuale dato il momento di crisi globale), contribuendo a diffondere la lettura (insegnando spesso i rudimenti del leggere e scrivere ai suoi concittadini).
La premiazione avrà luogo sabato 15 marzo in concomitanza con il vincitore del bando “Disegna il LOGO della tua biblioteca” (che scadrà venerdì 28 febbraio alle ore 12). Ad entrambi verranno consegnati in premio un buono del valore di 50 euro spendibile presso la libreria UVER di Reggio Emilia e un Tablet.