Dopo la mostra inaugurata l’anno scorso In forma di libro. Se gli adulti adottano i libri dei bambini, /bao’bab/ spazio giovani scritture, nel 2014, produce una nuova mostra: “Abracadabra. La magia delle parole se diventano disegno” che inaugura venerdì 7 marzo alle 17.00 alla Biblioteca San Pellegrino-Marco Gerra. La mostra, prevista come itinerante nelle biblioteche del comune di Reggio Emilia e della Provincia, è una raccolta di poesie visive di autori di differenti paesi ed epoche storiche, realizzata in forma di alfabetiere, rivolta a bambini, ragazzi, adulti, promossa dal Comune di Reggio Emilia con la Provincia di Reggio Emilia, per la cura di Giuseppe Caliceti.
Dal testo introduttivo di presentazione alla mostra di Giuseppe Caliceti:
“In principio le donne e gli uomini, anche adulti, non sapevano scrivere. Sapevano solo disegnare. Il disegno è stata la prima forma di alfabeto. Poi i disegni sono diventati sempre più semplici. Da disegni si sono trasformati in segni, in lettere, in parole. E così tanti popoli del mondo hanno creato le proprie lettere, i propri alfabeti, le proprie parole, le proprie lingue scritte e orali.
Anche i bambini che entrano per la prima volta nella scuola primaria, a sei anni, sanno già scrivere: proprio perché sanno disegnare. Le loro lettere, non perfette come quelle di un libro stampato, a volte ricordano proprio i disegni. Da sempre gli uomini, con le lettere, hanno giocato a fare anche dei disegni. Insomma, da sempre c’è uno strettissimo legame tra segno (le lettere, gli alfabeti) e disegno.
In questa mostra di poesia visiva per bambini, ragazzi e adulti -che abbiamo voluto costruire come un alfabetiere di scuola- si va dal carme figurato al calligramma, dalla poesia visiva al logo. Sono parole e immagini provenienti da paesi del mondo ed epoche storiche diverse. Testimoniano questo legame, questa nostalgia delle lettere e delle parole che si ricordano di essere state disegni.”
Le classi potranno prenotarsi presso la Biblioteca San Pellegrino-Marco Gerra (0522585616) per effettuare visite guidate alla mostra ed, inoltre, partecipare al laboratorio didattico Che bella figura! Divertiamoci con le parole: dall’acrostico al calligramma. Dalla poesia visiva al logo. Il laboratorio è rivolto a singole classi, su prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La mostra sarà inoltre arricchita da un catalogo/manifesto, uno strumento agile pensato per il pubblico dei giovanissimi ma anche per agevolare il lavoro in classe svolto dagli insegnanti.
Il progetto bao’bab è promosso dal Comune di Reggio Emilia con la Provincia di Reggio Emilia, per la cura di Giuseppe Calicetie vede confermate le collaborazioni con i diversi partner che da anni condividono il progetto e ne sostengono lo sviluppo: Dipartimento di Educazione e Scienze umane dell’Università di Modena e Reggio, Telereggio e Cir Food, con la partecipazione dei Comuni di Bibbiano, Canossa Casina, Castelnovo ne’ Monti, Correggio, Guastalla, Luzzara, Novellara, Reggiolo, San Martino in Rio, Sant’Ilario d’Enza e Scandiano.
Nel 2014 Il progetto /bao’bab/ spazio giovani scritture prosegue il percorso mirato a promuovere la pratica della lettura e della scrittura creativa rivolto ai giovani e agli studenti delle scuole reggiane. Anche l’edizione 2014 si caratterizza per la ricca offerta di attività – oltre 30 incontri nelle scuole ed altri aperti alla cittadinanza, più mostre,
conferenze, laboratori didattici, concorsi letterari, pubblicazioni ed eventi. /bao’bab/ spazio giovani scritture estende ulteriormente il suo programma con il coinvolgimento
dei Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia e una crescente partecipazione di biblioteche e scuole del territorio provinciale che ospiteranno incontri e iniziative per moltiplicare le opportunità e avvicinare nuovi pubblici. Filo conduttore della nuova edizione è il rapporto tra cibo e letteratura per ragazzi, aderendo così all’Anno europeo contro gli sprechi alimentari, che si celebra nel 2014; ma anche indagare il rapporto che c’è oggi tra bambini e ragazzi e i libri, le scuole, le biblioteche.
Abracadabra. La magia delle parole se diventano disegno
A cura di Giuseppe Caliceti
Biblioteca San Pellegrino - Marco Gerra
(Via Rivoluzione d’Ottobre 29 – 42123 Reggio Emilia)
Inaugurazione Venerdì 7 Marzo 2014 ore 17.00
Orari visite guidate e laboratori didattici: rivolgersi presso la biblioteca (0522.585616)