- creare attenzione sullo stato delle biblioteche reggiane;
- offrire una opportunità di riflessione e confronto ai bibliotecari;
- definire nuovi obiettivi condivisi da Provincia e Comuni;
- informare sullo stato dell'arte e sui nuovi progetti;
- individuare priorità per il potenziamento del centro sistema e delle biblioteche.
- i servizi provinciali per le biblioteche;
- le attività coordinate del sistema;
- le biblioteche e i loro servizi;
- i progetti già in essere o ipotizzati per il 2006;
- le biblioteche speciali.
Ogni relazione dovrà attenersi strettamente al tema/taglio della giornata, dovrà illustrare brevemente il servizio/argomento in oggetto, le sue modalità di erogazione e fruizione, succintamente le problematiche connesse, le proposte di miglioramenti/razionalizzazione (max 10-12').
Il dibattito dovrà prevedere interventi di max 3'.
Gli interventi dovranno prescindere da ogni considerazione di ordine generale o strategico (saranno altre le sedi) e individuare le criticità e le eventuali proposte di modifica nelle modalità di lavoro alternative a quelle già proposte dal servizio.
Spetta al coordinatore della giornata far si che le diverse conferenze raggiungano gli obiettivi generali sopra indicati ed in particolare che vengano rispettate le indicazioni relative ai tempi e alla metodologia.
Sempre il coordinatore della giornata avrà l'onere di concludere e produrre una sintesi operativa delle decisioni/orientamenti emersi nel corso dell'incontro.
Le conclusioni a carico dei diversi relatori dovranno illustrare le diverse proposte emerse, valutarle e individuare soluzioni possibili e compatibili con la struttura di riferimento, i tempi di attuazione e le risorse disponibili.
La partecipazione alle "conferenze" sarà riconosciuta con apposito attestato.
Della giornata conclusiva saranno predisposti "Atti" scritti.