Bao'bab 2011/2012

Torna Baob'bab, il progetto di promozione della lettura e della scrittura creativa rivolto a insegnanti e studenti quest’anno dedicato al tema della cittadinanza nell’ambito della campagna L’Italia sono anch’io.

La rassegna è promossa dal Comune di Reggio Emilia con la Provincia di Reggio Emilia, per la cura di Giuseppe Caliceti, e vede riconfermata la preziosa collaborazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia - Facoltà di Scienze della Formazione, di CIR e Telereggio, con l’adesione dei Comuni di Castelnovo ne’ Monti, Correggio, Guastalla, Novellara, Sant’Ilario d’Enza e Scandiano.

Il progetto Bao’bab/ è caratterizzato da molteplici attività come incontri con i maggiori autori italiani, laboratori, concorsi, pubblicazioni ed eventi, puntando sulla cooperazione tra istituzioni culturali e scolastiche per ampliare l’offerta formativa e sollecitare la creatività giovanile.

Questa edizione di Bao’bab non a caso ha prescelto come filo conduttore un tema, quello della cittadinanza, che cessa di coincidere con l’appartenenza a uno Stato e  rimanda ai concetti di democrazia e di uguaglianza civica, ossia all’insieme delle condizioni necessarie perché la persona possa attingere la pienezza dei diritti fondamentali. In tal modo questo progetto si inserisce a pieno titolo nell’ambito della campagna nazionale L’Italia sono anch’io per i diritti di cittadinanza e il diritto di voto per le persone di origine straniera (www.litaliasonoanchio.it), lanciata nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia da un comitato promotore, presieduto dal Sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio, al quale aderiscono numerosi enti e associazioni .

Bao’bab per il 2011- 2012 prevede una ricca e diversificata programmazione che si rivolge alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado ma anche agli interessati o agli aspiranti scrittori.

Apre  martedì 25 ottobre nella sede dell’Università di Modena e Reggio Emilia (viale Allegri 9) il Laboratorio di scrittura creativa, dedicato all’Italia vista e narrata dai migranti. Condotto da Giuseppe Caliceti, realizzato in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia - Facoltà di Scienze della Formazione, il laboratorio è gratuito e aperto a tutti, previa prenotazione al numero 0522 456249.

Novità significativa di quest’anno è la mostra Io, Io, Io: e gli altri? che si riallaccia al tema generale dell’edizione per focalizzare l’attenzione sui diritti delle bambine e dei bambini e inaugura il 19 novembre alle ore 11 alla Biblioteca di San Pellegrino, in occasione dell’apertura della nuova sede intitolata all’artista Marco Gerra. La mostra è a cura di Nicoletta Costa con testi e illustrazioni di Raffaella Bolaffio, Stefano Bordiglioni, Fabrizio Calì, Giuseppe Caliceti, Nicoletta Costa, Anna Curti, Sofia Gallo, Adriano Gon, Vivian Lamarque, Francesca Longo, Claudia Melotti, Giulia Orecchia, Gabriela Rodriguez Cometta, Febe Sillani, Giusi Quarenghi, Susanna Tamaro, Agostino Traini, Manuela Triboli, Ugo Vicic, Giovanna Zoboli. L’esposizione sarà aperta fino al 19 febbraio 2012 dal lunedì al venerdì ore 14.40-19, martedì, giovedì e sabato ore 9-12.30.

 

Sempre nella la Biblioteca di San Pellegrino è attivo ogni giovedì dalle 17.00 alle 19.00, a partire dal prossimo 1 dicembre, lo Sportello di consulenza curato da Giuseppe Caliceti, e saranno a disposizione degli utenti fanzine, libri di narrativa, poesia e teatro di giovani autori realizzati e pubblicati nel corso dei dodici anni di attività del Laboratorio di scrittura creativa, cui si aggiungono i libri della Biblioteca Bao’bab autoprodotti da studenti e classi.

 

Si prosegue poi il 3 dicembre, alle ore 9, al Cinema Rosebud con l’evento di premiazione dei concorsi 2010-2011 Fuoriclasse/Videoracconti di esperienze didattiche e In forma di libro/Giocare e lavorare con le parole e di presentazione delle nuove edizioni 2011-2012 incentrate sul tema ‘A scuola nessuno è straniero’.

 

Il concorso Fuoriclasse/Videoracconti di esperienze didattiche promosso in collaborazione con Telereggio, premia le più interessanti e innovative esperienze didattiche sul tema dell’immigrazione, raccontate attraverso la telecamera e realizzate nelle scuole della città e della provincia di ogni ordine e grado. I video finalisti saranno successivamente trasmessi da Telereggio.

 

Il secondo concorso In forma di libro/Giocare e lavorare con le parole  premia i migliori libri autoprodotti in copia unica, realizzati nel corso dell’anno scolastico da studenti o classi delle scuole della città e della provincia. La scadenza per la consegna dei materiali per entrambi i concorsi è il 30 giugno 2012 .

 

Da febbraio 2012 poi si rinnova l’appuntamento con il ciclo di incontri Invito alla letturacon venticinque appuntamenti in città e in provincia, di cui ventidue rivolti alle scuole e tre aperti a tutti, che offrono l’opportunità di incontrare autori tra i più rilevanti nel panorama della recente letteratura italiana per ragazzi. Da segnalare a Reggio Emilia la presenza di autori come Stefano Bordiglioni che ha pubblicato più di cinquanta libri per ragazzi  (29 marzo ore 21 Biblioteca di Santa Croce e 30 marzo ore 9 e 10.45, Cinema Rosebud); dello stesso Giuseppe Caliceti insegnante a Reggio Emilia e autore di numerosi libri per bambini, ragazzi, adulti tra cui, lo scorso anno, con Feltrinelli Italiani, per esempio. L'Italia vista dai bambini immigrati (16 e 23 aprile ore 9, Cinema Rosebud). E ancora di Nicoletta Costa che ha illustrato a tutt’oggi decine e decine di volumi  (13 febbraio ore 21 Biblioteca di San Pellegrino e 14 febbraio ore 9 e 10.45 Cinema Rosebud);di Giorgio Scaramuzzino, attore e regista, molto attivo nell'ambito del teatro ragazzi (20 febbraio ore 9 e ore 10.45, Cinema al Corso); di Randa Ghazy, caso editoriale nel 2002 per il racconto Sognando Palestina (Fabbri editori)e autrice di  Prova a sanguinare (2005) e Forse oggi non ammazzo nessuno. Storie minime di una giovane musulmana stranamente non terrorista (2007) (2 marzo ore 21 Biblioteca Panizzi e 3 marzo ore 9.30 Cinema Rosebud), di Stefano Benni che ha assicurato la sua presenza in data da definire al Cinema Rosebud.

Il calendario comprende dodici incontri con gli autori rivolti alle scuole in provincia: venerdì 24 febbraio alla Ludoteca di Correggio Bruno Tognolini il cui lavoro d'autore si divide tra i libri (romanzi - racconti e poesie per i bambini) e la televisione (tra gli autori di L'albero azzurro e della Melevisione) e i multimedia; venerdì 9 marzo alla Biblioteca comunale di Guastalla Paul Bakolo N’goi, giornalista e scrittore che ha pubblicato tra l’altro Colpo di testa (Fabbri, 2003), Che vita sia (Ufficio cultura internazionale, 2003) ed Eko, color cioccolato e la favola della tartaruga (Ufficio cultura internazionale, 2006); venerdì 16 marzo alla Rocca dei Gonzaga a Novellara Angela Nanetti premio Andersen come miglior autore nel 2003 e scrittrice di ventina di storie e romanzi per bambini e adolescenti, tradotti in numerose lingue; lunedì 19 marzo alle Scuole primarie Giovanni XXIII e La Pieve a Castelnovo né Monti Roberto Piumini; sabato 24 marzo alla Sala Casini - Centro Giovani a Scandiano di Francesco D’Adamo che conIl romanzo Storia di Iqbal, «Premio Cento 2002», tradotto e pubblicato negli Stati Uniti, nel 2004 è stato segnalato dall’American Library Association come libro «raccomandato e degno di nota»; lunedì 2 aprile al Cinema Teatro Forum a Sant’Ilario d’Enza Stefano Bordiglioni.

 

Bao’bab completa la sua intensa attività partecipando con proprie proposte alle principali manifestazioni culturali della città e proseguendo l’iniziativa Un Libro per Amico, avviato dalla “Biblioteca per Pazienti” nell’ambito del progetto Cure leggère... Lèggere cura! e promossa dall’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.

 
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

REGGIO EMILIA

Comune di Reggio Emilia Tel. 0522 456249, fax 0522 456596

 
PROVINCIA
 
UFFICIO STAMPA

Comune di Reggio Emilia Assessorato cultura e Università

Patrizia Paterlini
con Biancalisa Corradini
Tel 0522.456532 – 348 8080539

Patrizia.paterlini@municipio.re.it biancalisa corradini@municipio.re.it