Bibliodays 2012

Tornano dal 1 al 7 ottobre i Bibliodays, le straordinarie giornate di apertura delle biblioteche di Reggio Emilia e provincia. 47 biblioteche coinvolte, oltre 150 attività per bambini, ragazzi e adulti a tu per tu con il piacere della scoperta. Non solo libri, le biblioteche della provincia di Reggio Emilia sono infatti luoghi ricchi di novità e curiosità e di una offerta di servizi sempre più completi per gli utenti, tutti da scoprire durante queste speciali aperture.


I Bibliodays, giunti alla loro quinta edizione, sono promossi dall’Ufficio Biblioteche della Provincia di Reggio Emilia in collaborazione con le biblioteche dei comuni del territorio.
 
Grazie alla collaborazione della libreria UVER, anche quest'anno è possibile riproporre il concorso legato alla settimana dei Bibliodays. Il tema di quest’anno è: Leggere = mangiare. Cosa c’è per cena? Proponi il tuo menù degustazione di letture preferite.
Il premio prevede un buono libro di 100 euro per ciascuna delle categorie proposte (testo, immagine, video, disegno).
 
Visti inoltre i numerosi danni riportati dalle strutture culturali a causa del terremoto del maggio/giugno 2012 quest’anno le giornate conclusive dei Bibliodays prevederanno due momenti speciali a Reggiolo, Guastalla e Gualtieri sabato 6 e domenica 7 ottobreTerra ferma, la cultura della ricostruzione, due giorni di iniziative dedicate alla cultura, organizzate in collaborazione con le tre amministrazioni comunali per non dimenticare quello che è accaduto e come sia importante tenere viva l’attenzione per riprendere la normalità, anche nei contesti culturali pubblici.