Archivio ex Ospedale psichiatrico San Lazzaro

Il patrimonio archivistico del S. Lazzaro è di importanza assoluta nel panorama italiano, poiché conserva una ricca testimonianza di ogni aspetto della vita e della gestione dell'ex Ospedale Psichiatrico S. Lazzaro.
 
La serie principale è costituita dalle cartelle cliniche, di cui si può seguire l’evoluzione a partire dai primi esempi del XIX secolo. Il nostro archivio ha aferito al progetto ministeriale Carte da legare e le cartelle verranno schedate tramite un software che consentirà diversi tipi di ricerca.
 
La documentazione amministrativa consente invece di studiare il funzionamento dell’Ospedale Psichiatrico, poiché conserva i documenti relativi all’economato, alla Direzione, al patrimonio edilizio ecc.
 
Lo studio delle cartelle cliniche più antiche ha portato alla pubblicazione di due volumi a cura di R. Panattoni, editi da Bruno Mondadori:   “Lo sguardo psichiatrico. Studi e materiali dalle cartelle cliniche tra otto e novecento” (2009) e "Parole e immagini dal manicomio" (2011).
 
PER CONSULTARE L’ARCHIVIO:
  •  Per ricerche storiche è possibile consultare la documentazione amministrativa dell’ex Ospedale Psichiatrico e le cartelle cliniche chiuse da più di 70 anni.
    Modalità e orari: rivolgersi al personale della biblioteca, telefonicamente o via mail.
    Raccomandiamo di attenersi al Codice di deontologia e di buona condotta per i trattamenti di dati personali per scopi storici
  • Le cartelle cliniche chiuse da meno di 70 anni, in base alla normativa sulla privacy, sono consultabili solo dai diretti interessati, dagli eredi e dagli aventi diritto. Per informazioni e modalità di consultazione rivolgersi alla segreteria del Dipartimento di Salute Mentale, Pad. Valsalva tel. 0522/335255

Per informazioni sugli archivi di ex ospedali psichiatrici italiani si può consultare il relativo rapporto curato dal ministero; segnaliamo in particolare che la sezione su Reggio Emilia è alle p. 63 sg.