Archivio fotografico

L’Archivio Fotografico, situato presso la Biblioteca Comunale “P. Neruda”, rappresenta il completamento del percorso di valorizzazione dell’Archivio Storico Comunale ed è una fonte di indagine iconografica parallela ad altri documenti di ricerca, oltre ad essere strumento di conoscenza di testimonianze edepisodi di vita quotidiana legati alla storia della nostra comunità.
Il catalogo è redatto in base alle regole internazioni di catalogazione ISBD – NBM ed in base al soggettario curato dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Di ogni fotografia sono registrati i dati descrittivi: titolo, autori, data di esecuzione, soggetti e note. Per l’indicizzazione semantica è presente almeno una voce di soggetto per facilitare la ricerca. Le fotografie sono state quasi tutte digitalizzate per consentirne la visualizzazione on line.
L’accesso al database è possibile tramite il sito del Comune di Albinea – Biblioteca Comunale. Ogni fotografia è contrassegnata da un marchio (watermark) che la rende inutilizzabile. Il sito ed i suoi contenuti sono tutelati dalla normativa italiana sul diritto d’autore. Il Comune declina ogni responsabilità per qualunque tipo di utilizzo fatto da terzi, senza la richiesta di autorizzazione.

Per la consultazione, la richiesta di copie e la riproduzione, si può contattare il personale della Biblioteca Comunale al numero 0522-590262 o via mail all’indirizzo biblioteca@comune.albinea.re.it, e/o prendere visione delle Norme di accesso all’Archivio Fotografico presso la Biblioteca Comunale “P. Neruda”.