BiblioDays 2010

BiblioDays 2010

Ritornano i BiblioDays "i giorni delle biblioteche" con cui la Provincia, il Comune di Reggio Emilia e diversi comuni della provincia intendono promuovere i servizi bibliotecari, allo scopo di renderli ancora più conosciuti e popolari.

Le biblioteche comunali (della città e della provincia) e quelle speciali tematiche saranno aperte straordinariamente nella settimana dall'11 al 17 ottobre. In queste giornate saranno organizzati eventi straordinari, allo scopo di promuovere e far conoscere i servizi delle città e della provincia. Numerose biblioteche la domenica mattina offriranno la colazione da accompagnare alla lettura del giornale.

Anche i più piccoli saranno protagonisti di questa straordinaria settimana: nelle biblioteche cittadine e della provincia saranno numerose le animazioni per bambini, le filastrocche e gli spettacoli con pupazzi e favole narrate.

Solo per citare alcune iniziative incontri con autori, letture di personaggi illustri, musica classica e barocca nelle biblioteche cittadine di Reggio Emilia, arte giovanile, giochi di società, mercatini del libro usato e tanto, tanto altro.

Saranno organizzate visite guidate alle sedi storiche, verranno coinvolti attori e figuranti per animare le iniziative e verranno organizzate conferenze in diverse biblioteche
A promuovere i BiblioDays si provvederà con appositi giornalini contenenti tutte le iniziative organizzate, disponibili nelle biblioteche e nelle istituzioni culturali del nostro territorio.

Prosegue il concorso "In biblioteca le idee vengono premiate" quest'anno sul tema "BIBLIOTECA vs TELEVISIONE: dal monopolio TV alla riscoperta del Libro". si dovrannoillustrare le diverse motivazioni alla lettura e all'uso delle biblioteche o, al contrario, al guardare la Tv e lo si dovra fare attraverso filmati, testi, disegni o fotografie.
Questi saranno gli elaborati che potranno partecipare al concorso organizzato dalla Provincia di Reggio Emilia in collaborazione con le biblioteche reggiane.

Per ciascuno dei quattro formati possibili (testo, video, foto e disegno) sarà messo in palio un buono da 100 Euro per acquisto libri, gentilmente offerto dalla libreria UVER.