Edizione 2004

Progetto per la lettura ai bambini fin dal primo anno di vita promosso dall'associazione Italiana Biblioteche (AIB) e dall'Associazione Culturale Pediatri (ACP) con il supporto organizzativo del Centro per la Salute del Bambino.

Il progetto Nati per leggere si inserisce nella realtà reggiana in un contesto molto sensibile alle esigenze dei bambini.
Lo testimoniano la presenza di servizi per l'infanzia come i nidi e le scuole del Comune di Reggio Emilia noti in tutto il mondo per qualità ed efficienza, nonchè l'impegno delle istituzioni e della comunità civile per rendere le città sempre più a misura di bambino.

Il progetto Nati per leggere reggiano, promosso dall'Associazione culturale pediatri di Reggio Emilia, dalla Provincia e dal Comune di Reggio Emilia, può quindi contare su un tessuto di esperienze e di relazioni estremamente favorevole.

In particolare, la rete provinciale delle biblioteche, tutte dotate di servizi per l'infanzia, sostengono e promuovono la lettura dei bambini e dei ragazzi, come piacevole consuetudine e risorsa preziosa per la loro crescita intellettuale e civile, come abitudine da conservare anche in futuro, nella loro vita di adulti.

I pediatri potranno quindi contare su un sistema bibliotecario fortemente impegnato sul fronte dei servizi per l'infanzia che potrà sostenere la loro azione volta a sensibilizzare i genitori sull'importanza del leggere a voce alta ai loro bambini, quotidianamente, fin dall'età di sei mesi.

Le azioni del progetto reggiano

Il progetto, ancora in fase di perfezionamento, prevede una fase di avvio e sperimentazione a partire dalla fine del 2003 a tutto il 2004, per poi consolidare le azioni più riuscite e significative negli anni successivi.

L'intervento dei pediatri nella loro pratica ambulatoriale sarà sostenuto da materiale informativo e dal dono di un libro.
Tali materiali comprendono manifesti, pieghevoli informativi per genitori e operatori, segnalibri e bibliografie per fasce di età.
La documentazione promuove l'iniziativa durante la crescita del bambino e sarà disponibile presso gli ambulatori pediatrici e presso le biblioteche.

Le biblioteche accoglieranno genitori e bambini negli spazi a loro dedicati con una ricca dotazione di libri per i più piccoli e proposte bibliografiche.
Nella programmazione annuale delle loro attività di promozione avranno particolare attenzione ai bambini e inaugureranno modalità nuove di attività che vedranno maggiormente coinvolti le famiglie.
Nella prima fase di realizzazione del progetto saranno interessati all'intervento tutti i bambini che sono sottoposti alle visite di controllo dal pediatra al primo e al secondo anno di età.
Ai genitori in occasione di ciascuna visita saranno consegnati 1 libro e i materiali a stampa con tutte le informazioni necessarie a raggiungere la biblioteca più vicina.
In tutti gli ambulatori pediatrici saranno disponibili locandine e materiale informativo sul progetto; in alcuni ambulatori si sperimenterà la creazione di angoli di libri da leggere e sfogliare nell'attesa della visita.

Il Servizio Biblioteche della Provincia organizza momenti di informazione per tutti gli operatori interessati (bibliotecari e pediatri). Tali occasioni saranno aperto a volontari già impegnati a collaborare con le biblioteche, a studenti, a persone disposte a svolgere a titolo di volontariato l'attività di lettori ad alta voce in diversi luoghi pubblici frequentati dai bambini.

Le singole realtà locali potranno prevedere ulteriori azioni rafforzative del progetto.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito della campagna nazionale "Nati per leggere" promossa dall'Associazione Nazionale Biblioteche (AIB) e dall'Associazione Culturale Pediatri (ACP).
Il progetto locale vede l'adesione della Associazione Culturale Pediatri (ACP) e della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) di Reggio Emilia e del sistema bibliotecario reggiano.