Edizione 2006

Oltre alle attività consolidate nelle precedenti edizioni di NPL relative alle iniziative realizzate nelle biblioteche e negli ambulatori pediatrici, l'edizione 2006 veda il coinvolgimento delle diverse strutture AUSL che svolgono attività verso i bambini e le famiglie.

Oltre all'ampliamento dei soggetti e dei luoghi di svolgimento delle attività connesse a NPL (con l'inserimento di tutti i servizi AUSL, come ricordato sopra) l'edizione 2006 si caratterizzerà per le attività di formazione alla lettura ad alta voce per volontari e operatori (visto anche il successo che tali attività hanno riscosso nel Comune di RE).

A questi momenti di formazione faranno seguito, condotti dal personale che ha partecipato ai corsi, attività di lettura ad alta voce nelle biblioteche, negli ambulatori, negli ospedali e in tutte quelle strutture che si ritiene possano essere luogo di svolgimento di tale attività.

In sintesi gli obiettivi 2006 sono:
  • formazione dei lettori volontari in provincia;
  • prosecuzione nella consegna di un libro in dono da parte del Pediatra al compimento dell’anno di età;
  • estensione del progetto agli Ospedali Pediatrici del territorio, al reparto di Pediatria del SMN (percorso già avviato), ai Punti nascita e ai Centri di sostegno per l’allattamento al seno;
  • realizzazione di incontri di lettura negli Ambulatori dei Pediatri di famiglia, nelle Pediatrie e nelle biblioteche. Con l’utilizzo dei Volontari del Servizio Civile e dei volontari formati per la lettura ad alta voce (percorso già avviato);
  • divulgare il messaggio NPL alla famiglia straniera sia residente che non (Ambulatorio per il bambino straniero condotto dalla Pediatria di comunità);
  • coinvolgere NPSI per messaggi specifici al bambino con disabilità
  • avviare percorso di formazione dei Pediatri di famiglia sui disturbi di letto-scrittura per applicare una ricerca collegata al progetto NPL. (percorso già avviato).

Oltre ai suddetti obiettivi, sul piano più strettamente operativo, si è deciso di procedere promuovendo momenti di confronto tra i diversi soggetti coinvolti (bibliotecari, pediatri e operatori AUSL) a livello di aree territoriali più ampie rispetto ai Comuni.

Si prevedono infatti incontri nelle zone di Guastalla, Correggio, Scandiano, Castelnuovo Monti e Montecchio / San Polo.

In quelle sedi verranno definiti i diversi progetti che costituiranno l'edizione 2006 di Nati per leggere.