I BiblioDays - Scheda

Il Sistema Bibliotecario della provincia di Reggio Emilia è composto da 65 biblioteche, che forniscono un servizio fondamentale per il nostro territorio. Basta citare alcuni dati: sono circa 100.000 i reggiani che utilizzano le nostre biblioteche ed i prestiti realizzati ogni anno sono ca 1 milione 500 mila. Reggio Emilia si colloca ai primi posti in Italia per utilizzo delle biblioteche pubbliche a riprova dell'attenzione che la comunità reggiana ha sempre dimostrato nei confronti dei consumi culturali.

Dalle statistiche dei servizi risulta che il trend di crescita è costante e continuo ma non all'altezza degli investimenti realizzati e della profonda trasformazione avvenuta a partire dalla fine degli anni '90 nelle biblioteche reggiane. Il problema che si intende affrontare è quindi quello aumentare il numero di fruitori delle biblioteche riducendo il divario tra gli utenti effettivi (20% del totale dei cittadini come media provinciale) e quelli potenziali (il restante 80%).

Si potrebbe dire che i pochi che conoscono le biblioteche ne apprezzano i servizi e le utilizzano in modo massiccio mentre il resto dei cittadini, con ogni probabilità, non è mai entrato in una biblioteca pubblica almeno negli ultimi 10 anni e ne ha una immagine vecchia e poco accattivante.

Da questo quadro è emerso il progetto de "I giorni delle biblioteche" reggiane. Questo progetto, nel medio e lungo periodo, si pone l'obiettivo di organizzare a Reggio Emilia e nei comuni della provincia una serie di eventi promozionali dei servizi bibliotecari, allo scopo di rendere ancora più conosciuti e popolari questi servizi. L'organizzazione di eventi diffusi sul territorio ma coordinati, al pari di quanto avviene a Mantova con il Festival della Letteratura o a Modena con quello della Filosofia, ha l'obiettivo di regalare alla cittadinanza spazi di socializzazione, riflessione e confronto.

Il Progetto
Il progetto dei BIBLIODAYS si articolerà su due livelli: quello provinciale e quello locale. A livello provinciale si coordineranno e promuoveranno le attività del territorio, mentre a livello locale saranno organizzate direttamente le attività.

Promozione provinciale.
Saranno prodotti:
30.000 pieghevoli personalizzati che illustreranno le sigole attività realizzate nel territorio
10.000 programmi generali dei principali eventi della settimana starordianria di apertura
Spot radiofonici
Spazi pubblicitari sui giornali locali
Interventi di animazione sui principali comuni

Si prevede l'avvio della comunicazione generale del progetto verso la matà di Settembre e i "BIBLIODAYS" si terranno nella settimana da Lunedì 11 a Domenica 17 Ottobre 2010 con clou delle iniziative nel weekend.

Promozione locale.
Le biblioteche organizzeranno numerose attività straordinarie per rendere più visibile la propria attività. Si prevede di organizzare numerose attività al sabato pomeriggio ed alla domenica mattina (periodo in cui le biblioteche sono chiuse). Di seguito riportiamo un elenco delle possibili attività da organizzare nel corso dei BIBLIODAYS:

Feste etniche anche con degustazione e musica in biblioteca (Ogni biblioteca ospiterà la propria comunità di riferimento)
Prove di navigazione (internet/alfabetizzazione informatica)
Apertura straordinaria delle biblioteche alla domenica mattina con caffè gratis per tutti e lettura dei giornali
Sabato alle 16.00: the in biblioteca con libri dedicati agli hobby
Sabato sera in biblioteca (Notti Bianche, Proiezioni di film, ecc.)
Presentazione di collezioni di libri in lingua straniera (delle principali comunità residenti nel territorio)
Porta un amico in biblioteca e scegli un libro (distribuzione dei libri scartati)
Attività di animazione e letture per bambini
Conferenze pubbliche sul tema biblioteche o altro
Campioni dello sport come testimonial in biblioteca
Presentazione di libri e aperitivi letterari
Scrittori in biblioteca
Nati per leggere e l'importanza della lettura fin dai primi anni di vita
Bancarelle per la vendita degli scarti
Bookcrossing (Passalibro)