I videogiochi in biblioteca

I videogiochi in biblioteca: definizioni ed esperienze. Corso di aggiornamento a cura della sezione AIB dell’Emilia Romagna.
Mercoledì 29 maggio, presso MULTIPLO centro cultura Cavriago.



I videogiochi non sono solo un fenomeno del tempo libero e non sono un fenomeno passeggero, da oltre trent’anni fanno parte della vita quotidiana delle persone.  Oggi le biblioteche per essere adeguate con le esigenze degli utenti possono proporre tra le diverse offerte anche i videogiochi.

Per questo la sezione AIB dell’Emilia Romagna ha organizzato un corso “I videogiochi in biblioteca: definizioni ed esperienze” a cura di Francesco Mazzetta, bibliotecario di Fiorenzuola d’Arda, giornalista e collaboratore della pagina culturale di Alias.  Il corso si svolgerà mercoledì 29 maggio presso il Multiplo, centro cultura di Cavriago. 

Ci sarà la possibilità di ascoltare l’opinione di docenti universitari ed esperti, nonché una riflessione sulle esperienze di gaming in alcune biblioteche italiane.


Interverranno Anna Antoniazzi su  “Il videogioco e la narrativa per ragazzi: contaminazioni”; Marco Accordi Rickards  su  “Il videogioco come opera multimediale interattiva. Esperienze di
 promozione al Vigamus (Roma)”;  Federico Ercole su “Il videogioco e i classici della letteratura: contaminazioni”;  Francesco Mazzetta ci parlerà di “Il videogioco e le collezioni della biblioteca”. 
Le esperienze di videogiochi in biblioteca saranno a cura di Carlo Reginato, biblioteca di Arcade in provincia di Treviso;  Debora Lanzanova, biblioteca di Castelvetro Piacentino e Paolo Ghirardini del Multiplo di Cavriago. 


Ci sarà anche una parte del corso dedicato ad assaggi di videogiochi, per provare in diretta come funzionano.


Per iscrizioni e per qualsiasi ulteriore informazione inviare un’email a: elena.bandirali@virgilio.it.


In più potete consultare il sito dell’AIB, l’associazione italiana biblioteche.