Vincitori del concorso

VINCITORI DEL CONCORSO 2015 "IN BIBLIOTECA LE IDEE VENGONO PREMIATE" 
"Realizza un Ex Libris originale!"

Si è concluso il 31 ottobre scorso il concorso promosso dai Bibliodays 2015, incentrato sul tema della rassegna, ovvero il concetto e l’immagine dell’ex-libris, le etichette disegnate, applicate o timbrate sui libri per indicarne il proprietario. Il concorso prevedeva due categorie: l’ex-libris relativo alla propria biblioteca personale e l’ex-libris realizzato per una biblioteca pubblica.
Sono arrivati in totale 51 elaborati, di cui 24 per la categoria “biblioteca pubblica” e 27 per la “biblioteca personale”. Una commissione, composta rispettivamente da un rappresentante della Provincia di Reggio Emilia, della Biblioteca "A. Panizzi" e di Arci Reggio Emilia, si è riunita il 10 dicembre 2015 e a proprio insindacabile giudizio ha decretato i 4 vincitori del concorso, a ciascuno dei quali andrà in premio un buono per l’acquisto di libri presso la libreria UVER di Reggio Emilia, sponsor del concorso.
Accanto ai vincitori, la commissione ha anche ritenuto di fare una menzione speciale per due lavori collettivi realizzati dai bambini della Scuola Statale dell’infanzia “Il Sole” di Gualtieri (di cui riportiamo gli elaborati) e la Scuola primaria T. Righi di Brescello, classi V A e V B.
 
Grazie e complimenti a tutti coloro che hanno partecipato al concorso 2015.



Ex-Libris della propria Biblioteca Personale 
Daniele Bonacini

 
Matilde Turco


Ex-Libris della Biblioteca Pubblica

Biblioteca Comunale di Campagnola Emilia di Chiara Bellelli


Biblioteche Tricolore di Giulia Morselli


Menzione Speciale

Scuola dell'Infanzia “Il Sole” di Gualtieri
Gli elaborati per il concorso sono stati eseguiti da un gruppo di bambini di 5 anni; è stato chiesto loro, dopo aver cercato ed esaminato immagini relative all’ambiente biblioteca, che cosa avrebbero voluto rappresentare e la scelta è ricaduta sul “topo di biblioteca”.