Biblioteca Scientifica ''Carlo Livi''

  • ORARIO
  • INFORMAZIONI
  • BIBLIOTECARI
  • MEDIAGALLERY
Lun 8.30 - 18
Mar 8.30 - 18
Mer 8.30 - 18   
Gio 8.30 - 18    
Ven 8.30 - 13
 
Nata come biblioteca dell’Istituto psichiatrico San Lazzaro, è oggi di proprietà della Ausl di Reggio Emilia.
Il patrimonio librario conta quasi 18000 volumi, di cui 15000 moderni; le principali aree di interesse sono: psichiatria, psicologia, pedagogia, medicina legale, farmacologia e tossicologia, oltre a un ricco patrimonio di testi a carattere più generale, di argomento sociologico. Circa 750 titoli di testate compaiono nel fondo storico dei periodici cessati, e oltre 130 sono invece i periodici scientifici correnti, italiani e stranieri. Sono presenti anche oltre 600 dvd, la maggior parte dei quali è ammessa al prestito (7 giorni).

L’accesso e la consultazione in sede sono aperti a tutti; per il prestito a domicilio è richiesto un recapito (residenza, domicilio, lavoro o studio) in Emilia Romagna.

Servizi offerti: Consultazione in sede, prestito a domicilio, prestito interbibliotecario, fotocopie, document delivery, consulenza bibliografica, postazioni internet, wi-fi.

Riproduzioni, Document delivery e Prestito interbibliotecario.
È possibile richiedere fotocopie di articoli o parti di volumi nel rispetto del diritto d’autore (costo: 0.188 euro a pagina). 
Document delivery (DD): richiedibile da biblioteche o da privati, in formato cartaceo o digitale se possibile. Il servizio è gratuito per le biblioteche che ne garantiscano la reciprocità; per le altre biblioteche e per i privati è a pagamento se in formato cartaceo (0.188 euro a pagina, da versare tramite bollettino postale). Gli utenti della Livi possono richiedere il reperimento di articoli presenti in altre biblioteche. Gli eventuali oneri sono a carico dei richiedenti. 
Prestito interbibliotecario (ILL): il servizio è gratuito per tutte le biblioteche del circuito provinciale di Reggio Emilia. Il Bibliobus ritira i libri della Livi al martedì mattina presso la biblioteca di Ospizio, vengono evase le richieste pervenute entro lunedì pomeriggio. Si prega di indicare sulla busta, al momento della restituzione al bibliobus, "per Biblioteca Livi, presso biblioteca Ospizio".
A tutte le altre biblioteche è richiesto un rimborso di 4 euro per le spese di spedizione (da pagare tramite bollettino postale). Gli utenti della Livi possono richiedere il prestito interbibliotecario di testi conservati in altre biblioteche. Gli eventuali oneri sono a carico dei richiedenti. La referente per il prestito interbibliotecario è Giordana Manfredini
Le richieste di ILL e DD vanno inoltrate via e-mail (biblioteca@ausl.re.it) o fax (0522/335971). La spedizione avviene via mail o posta normale per gli articoli e tramite raccomandata a/r per i volumi.

 

  • Chiara Bombardieri
    Direttore
    Responsabile biblioteca e archivio San Lazzaro

  • Giordana Manfredini
    Assistente Bibliotecario
    Referente Prestito Interbibliotecario e Rivista sperimentale di Freniatria

  • Domenico Martorana
    Assistente Bibliotecario
    Referente DVD e archivio disegni

  • Laura Soriani
    Collaboratore