"Uomini e topi" venne pubblicato nel 1937 dallo scrittore americano John Steinbeck (premio Nobel per la letteratura nel 1962).
Liberamente tratto da un episodio di cronaca accaduto in California nel 1920, narra le vicende di due braccianti, George e Lennie, in cerca del loro pezzetto del sogno americano.
Il titolo (in inglese "Of mice and men") è tratto da una poesia di Robert Burns: "Spesso i progetti anche i più buoni / che fanno i topi e fanno gli uomini / finiscono in niente e in luogo della gioia / restano soltanto dolore e stenti".
Il romanzo è stato scelto soprattutto a seguito di un fatto di cronaca recente: la condanna a morte di Marvin Wilson, eseguita in agosto nello stato del Texas, nonostante l'uomo fosse affetto da ritardo mentale. Nel 2002 la Corte Suprema ha proibito l'esecuzione dei ritardati mentali, dichiarandola contraria all'Ottavo emendamento della Costituzione. La Corte ha però lasciato agli stati la decisione su come determinare chi rientra nella categoria dei ritardati mentali. Il Texas ha stabilito che un ritardato mentale presenta le stesse caratteristiche del personaggio Lennie del romanzo di John Steinbeck "Uomini e topi".
Notizia su: La Stampa; The guardian.
Dal romanzo sono stati tratti uno spettacolo teatrale (1937) e due film (1939 e 1992, quest'ultimo per la regia di Gary Sinise).
Al termine dell'incontro verrà presentato il prossimo romanzo proposto per il gruppo lettura: Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, di Mark Haddon.