Biblioteca e Archivio - Collezione Maramotti



La nascita e lo sviluppo della Collezione Maramotti sono stati accompagnati dalla costante ricerca e acquisizione di materiali relativi a gran parte degli artisti e dei movimenti artistici rappresentati in Collezione, che costituiscono un importante approfondimento storico-critico del suo patrimonio.

La Biblioteca e l'Archivio comprendono oltre diecimila oggetti tra volumi (libri d’artista, monografie, saggi, cataloghi) e documenti afferenti a diversi nuclei: i fondi storici del collezionista, Achille Maramotti, e di Mario Diacono, letterato, gallerista e critico d’arte, che con il collezionista ha intrattenuto una stretta relazione intellettuale per oltre trent’anni; e il fondo aperto della Collezione, costituito a partire dalla sua apertura, nel 2007, che è in continuo divenire, costantemente arricchito attraverso nuove acquisizioni. Tutto questo materiale bibliografico d'arte contemporanea e documentario è raccolto nella biblioteca posta al piano terra; l'accesso e la consultazione, consentiti a ricercatori e studiosi, saranno autorizzati previa richiesta degli interessati.
 
  • ORARIO
  • INFORMAZIONI
I materiali conservati nella Biblioteca d'arte e nell'Archivio della Collezione Maramotti sono consultabili per motivi di studio e ricerca previa richiesta alla Direzione, con cui si concorderanno le modalità di accesso.

Tel: +39 0522 382484

Email: info@collezionemaramotti.org

Modalità di consultazione online

Per avere un’idea dei libri d'arte e dei materiali conservati è possibile effettuare un’interrogazione online. I dati saranno visualizzati in forma sintetica.
- Nel campo libero, inserire le parole chiave da ricercare.
La ricerca è incentrata su artisti della Collezione, movimenti artistici contemporanei e titoli dei volumi/pubblicazioni; non è consentita la ricerca con altri parametri (ad es. autore) a meno che l’autore non sia un artista presente in Collezione
- Attraverso la tendina a scomparsa è possibile impostare un filtro scegliendo la tipologia del materiale da ricercare. Saranno comunque visualizzati sinteticamente anche i materiali disponibili appartenenti ad altre tipologie
- Per la ricerca per titolo o nomi composti (es: “De Maria”) si consiglia di legare le parole tra virgolette alte (come per i comuni motori di ricerca su internet) per consentire al sistema di reperire la stringa completa nei nostri database
- Le date di pubblicazione dei testi sono organizzate per decenni, quindi per ricercare un testo del “1963” è necessario digitare “1960”
- L’ordinamento dei risultati può essere modificato secondo criteri diversi per ogni tipologia (vedi “ordina per”)