Il progetto "Pier Vittorio Tondelli. La lettura, la scrittura", promosso nel 1997 dall’Amministrazione Comunale di Correggio in collaborazione con la Provincia di Reggio Emilia e la Regione Emilia Romagna, intende valorizzare l’opera e la figura dello scrittore correggese non solo onorandone la memoria, ma soprattutto raccogliendone e sviluppandone il lascito culturale.
Nel Centro viene raccolta, in originale o in copia, la documentazione edita sulla vita e l’opera di Pier Vittorio Tondelli. Il Centro di Documentazione cerca altresì di acquisire e conservare anche altre testimonianze sullo scrittore (fotografie, registrazioni audio e video, carteggi, eccetera), in modo da rispondere compiutamente alla continua richiesta di documentazione che proviene da critici, studiosi o semplici appassionati dell’opera tondelliana. Ci si propone così di realizzare l’obiettivo progettuale di fare del Centro un luogo di riferimento per l’acquisizione di notizie, informazioni, studi relativi alla figura di Pier Vittorio Tondelli.
Lo schedario del Centro, che comprende tanto il catalogo della documentazione posseduta quanto il repertorio bibliografico di e su Pier Vittorio Tondelli, è consultabile on-line grazie al suo inserimento nel sito Internet dedicato allo scrittore. Il continuo lavoro di implementazione della banca dati ha consentito finora di catalogare circa 9.000 documenti. Il sito, oltre al catalogo (con la bibliografia e i testi ad esso collegati), mette altresì a disposizione alcune pagine redazionali dedicate alla biografia dello scrittore e alle sue opere, nonchè altro materiale critico (articoli, saggi, relazioni, ecc.) acquisito o prodotto dal Centro nel corso della sua attività; sono inoltre presenti una bacheca elettronica (con avvisi, notizie, interventi, consigli di lettura, ecc.) nonchè diversi links con altri siti da cui si possono ricavare ulteriori informazioni.
A Pier Vittorio Tondelli il Comune di Correggio ha dedicato, oltre al Centro di Documentazione, diversi Premi a lui intitolati di cui è in corso la 4ª edizione; tutti gli anni, inoltre, vengono organizzate le Giornate Tondelli: occasioni di confronto a livello internazionale sugli studi dedicati allo scrittore correggese.