Biblioteca di Fabbrico

  • ORARIO
  • INFORMAZIONI
  • BIBLIOTECARI
  • MEDIAGALLERY

  ORARIO al PUBBLICO dal 26 APRILE 2021  (Zona gialla)

la Biblioteca è aperta  , con ingressi contingentati , nei seguenti giorni:

MARTEDI   10.00 - 12.00        16.00 - 18.00
GIOVEDI     10.00 - 12.30

In caso di necessità in orari diversi da quelli di apertura al pubblico, è possibile concordare un appuntamento.
La restituzione dei volumi dovrà avvenire nel box esterno .
Il servizio di prestito interbibliotecario è regolarmente attivo.

 

La Biblioteca è organizzata a scaffali aperti, con il patrimonio librario direttamente accessibile da parte dei lettori ed offre i seguenti servizi:  consultazione in sede, prestito del materiale librario,informazioni bibliografiche, consulenza nelle ricerche, prestito interbibliotecario settimanale con le altre biblioteche della provincia di Reggio Emilia, cataloghi on-line.  In collaborazione con le associazioni di volontariato presenti sul territorio si offre anche un servizio di prestito a domicilio per chi per motivi di salute non può recarsi in biblioteca.

Tutti i servizi sono gratuiti e non richiedono particolari formalità.

Per poter accedere al prestito  è necessaria una tessera di iscrizione ( gratuita), che si ottiene semplicemente presentando un documento di identità e che è valida per l'iscrizione al prestito di tutte le altre biblioteche della provincia di Reggio Emilia.
Il patrimonio documentario della Biblioteca è articolato in sezione adulti, sezione ragazzi, sezione prime-letture,  sezione di storia locale.
Sono disponibili posti di studio e di consultazione e uno spazio apposito per bambini 0-6 anni.
La Biblioteca organizza iniziative che hanno come scopo principale la promozione e la diffusione della lettura con particolare attenzione ai bambini: narrazioni e laboratori rivolti ai piccoli lettori, incontri con l’autore e iniziative  rivolte a vari interessi, ma comunque riconducibili a promuovere la frequenza alla biblioteca e la lettura.
La Biblioteca fa proprie le direttive contenute nella Legge Regionale n. 18 del 24.03.2000 in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali e nel Manifesto Unesco sulle biblioteche di pubblica lettura.

 

  • Patrizia Pignagnoli
    Bibliotecario

  • Sandra Costa
    Collaboratore