Biblioteca di Gualtieri


 
  • ORARIO
  • INFORMAZIONI
  • BIBLIOTECARI
  • MEDIAGALLERY

ORARIO DI APERTURA DAL 18 SETTEMBRE 2018

 
  mattina pomeriggio sera
Lunedì:      
Martedì:   15.00 - 18.30  
Mercoledì: 9.00 - 12.00 15.00 - 18.30  
Giovedì:   15.00 - 18.30  
Venerdì: 9.00 - 12.00    
Sabato: 9.00 - 12.30    
Domenica:      


 

La Biblioteca è organizzata a scaffale aperto è quindi possibile consultare direttamente tutti i volumi e i periodici ed offre i seguenti servizi:
consultazione in sede, prestito del materiale librario, prestito periodici e dvd, prestito interbibliotecario settimanale con le altre biblioteche della provincia di Reggio Emilia, informazioni bibliografiche, consulenza nelle ricerche, riproduzioni fotostatiche, utilizzo pc e accesso a Internet.
Tutti questi servizi, ad eccezione delle riproduzioni fotostatiche sono gratuiti e non richiedono particolari formalità. Per poter accedere al prestito è necessaria una tessera di iscrizione (anch'essa gratuita), che si ottiene semplicemente presentando un documento di identità e che è valida per l'iscrizione al prestito di tutte le altre biblioteche della provincia di Reggio Emilia.

Patrimonio

Il patrimonio documentario della Biblioteca è articolato in sezione adulti, sezione ragazzi, sezione prime letture, emeroteca. Ogni sezione della Biblioteca offre posti di studio e di consultazione, in particolare la sezione ragazzi e la sezione prescolare sono dotate di arredi appositamente studiati per accogliere i giovani lettori in modo piacevole e stimolante.

Iniziative

La Biblioteca nell'intento di diffondere il messaggio della "lettura come piacere" e del "libro come strumento di gioco oltre che di conoscenza" organizza iniziative rivolte principalmente al mondo dell'infanzia. La biblioteca cura l'incremento del patrimonio librario tenendo anche conto delle richieste e delle segnalazioni dei lettori. La biblioteca fa proprie le direttive contenute nella Legge Regionale n.18 del 24.03.2000 in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali e nel Manifesto Unesco sulle biblioteche di pubblica lettura.
 

Archivio Storico Comunale

Fondo antico consultabile presso la biblioteca previo appuntamento telefonico e richiesta al sindaco

  • Giulia Ragni
    Bibliotecario