Biblioteca di Sant'Ilario

  • AGENDA
  • ORARIO
  • INFORMAZIONI
  • BIBLIOTECARI
  • MEDIAGALLERY
18/10/16 - 19/12/18, Sant'Ilario d'Enza, Biblioteca comunale

Una giornata in Biblioteca : video-intervista

Il video che abbiamo realizzato insieme ai frequentatori della Biblioteca è su youtube!

https://www.youtube.com/watch?v=z_MQGi61318 link

12/09/17 - 16/12/17, Sant'Ilario d'Enza, Biblioteca comunale

LA BIBLIOTECA INCANTATA: attività e letture per tutti

Non solo letture: attività per tutti i gusti e per tutte le età in Biblioteca.

“Ogni inizio contiene una magia che ci aiuta a vivere”. Questo scriveva Hermann Hesse nel suo ultimo romanzo “Il giuoco delle perle di vetro”. La rassegna di letture e attività in Biblioteca è “incantata” proprio per questo motivo: ogni anno, insieme alle attività consolidate, vengono inserite proposte inedite per un nuovo inizio. Quest’anno la principale novità è sul versante ludico con proposte di giochi per tutte le età, adulti compresi. Spesso il gioco è associato al puro divertimento, o peggio ancora, alle patologie, purtroppo sempre più frequenti, legate al gioco d’azzardo. Al contrario, non c’è nulla di più serio del gioco, come ricordano i due saggi seminali di Johan Huizinga, Homo Ludens e di Roger Caillois, I giochi e gli uomini che hanno sviscerato l’aspetto antropologico e storico del gioco, attività culturale e fondativa a tutti gli effetti.
Non è un caso che anche in Italia, come già in molti paesi anglosassoni e nordeuropei, nelle biblioteche stanno aumentando le iniziative e gli spazi dedicati al gioco “intelligente”, come testimonia la Giornata Mondiale del Gioco in Biblioteca, un evento che ogni hanno vede incrementare la quota di adesione delle public libraries. La Biblioteca di Sant’Ilario non ha perso tempo e già nel 2013 ha inaugurato una piccola sezione con giochi da tavolo per tutte le età. Le iniziative, partite un po’ in sordina, sono via via aumentate e hanno visto la Biblioteca collaborare con associazioni locali come gli “Amici del gioco” che hanno organizzato giornate dedicate ai party games e l’oratorio estivo, che ha collaborato per lo straordinario successo del ciclo ”Estate in gioco”, che ha riunito attorno ai tavoli della biblioteca decine di ragazzi e bambini alle prese con ogni tipo di sfida ludica
Visto il successo delle iniziative suddette, quest’anno la Biblioteca ha dedicato un’intera rassegna ai giochi da tavolo e party games sia per bambini, sia per adulti. La rassegna Dadi a merenda per i bambini e ragazzi dai 7 anni di età inizierà il 4 ottobre alle ore 17.00 e sarà condotta dalle “ludotecarie” Marianna e Lucia di Camelot che aiuteranno i ragazzi a giocare spiegando le regole e conducendo l’attività. Ma se i giochi sono una cosa seria allora anche per gli adulti è venuto il momento di cimentarsi. Veri e propri momenti aggregativi saranno il torneo di Ticket to ride di giovedì 12 ottobre alle ore 21.00 e la Notte bianca in biblioteca con giochi di cooperazione con l’Associazione Ludicars. Tutti gli eventi ludici sono su prenotazione.
Per quelli che invece amano il gioco duro e puro, ecco il corso di scacchi gratuito per principianti con Gabriele Codazzi. Il corso è rivolto a coloro che non hanno mai giocato a scacchi o conoscono solo le regole base del gioco. E’ rivolto agli adulti dai 13 anni, ma è possibile iscrivere anche bambini dai 7 ai 13 anni purchè accompagnati da un adulto che intenda partecipare al corso. Le iscrizioni termineranno il 15 ottobre. Come aperitivo prima dell’inizio del corso ci sarà una serata dedicata al grande scacchista Bobby Fischer in vista del decennale dalla scomparsa, il giorno 6 ottobre alle ore 21.00. Durante la serata, condotta da Maurizio Puccinelli, verrà proiettato il documentario Bobby Fischer against the world.
Abbiamo parlato delle “novità”, che non sostituiscono, ma si affiancano alle rassegne storiche. A settembre, infatti, ripartiranno anche le narrazioni in Biblioteca con lo spettacolo Gira Gira Contastorie di Alessandro Rivola per bambini di 3-7 anni e i racconti delle volontarie del progetto Nati per leggere il 12 settembre alle 17.30 alla Casa della Salute per bambini di 0-3 anni e il 18 settembre alle 17 in biblioteca per bambini di 3-6 anni. Per gli adulti proseguono gli incontri del Gruppo di Lettura con Elena Rosati che quest’anno condurrà i partecipanti in un’emozionante viaggio in Italia, alla scoperta degli scrittori sempreverdi. Il viaggio partirà il 9 ottobre alle ore 21.00. Ancora da decidere, invece, le date di Autori in Prestito, la rassegna provinciale di incontri con gli autori organizzata in collaborazione con Arci. L’unica cosa certa, al momento, è che a Sant’Ilario si raddoppia con due incontri tutti da scoprire. pdf

Orario Estivo (giugno-agosto)

  mattina pomeriggio
Lunedì:    15.00 - 19.00
Martedì: 9.00 - 12.00   15.00 - 19.00
Mercoledì: 9.00 - 12.00   15.00 - 19.00
Giovedì:    15.00 - 19.00
Venerdì: 9.00 - 12.00   15.00 - 19.00
Sabato:   CHIUSO      CHIUSO




Orario Invernale (settembre-maggio)
 
  mattina pomeriggio
Lunedì:    15.00 - 19.00
Martedì: 9.00 - 12.00   15.00 - 19.00
Mercoledì:     15.00 - 19.00
Giovedì:    15.00 - 19.00
Venerdì: 9.00 - 12.00   15.00 - 19.00
Sabato:     15.00 - 19.00

Biblioteca Comnale
di Sant’Ilario d’Enza FAQ

 
Cosa devo fare per iscrivermi alla biblioteca?
 
Devi presentarti al banco prestiti della Biblioteca dove il personale ti chiederà i dati necessari all’iscrizione.
I maggiori di 14 anni devono esibire un documento di identità.
 
 
Quanto dura l’iscrizione?
 
L’iscrizione alla Biblioteca dura tutta la vita, salvo sospensioni decise dal personale della biblioteca o rinuncia da parte dell’utente.
 
Cosa devo fare se perdo la tessera?
 
Se perdi la tessera rimani comunque iscritto alla Biblioteca e puoi usufruire dei servizi esibendo il documento di identità. I maggiorenni possono chiedere per una volta la ristampa al banco prestiti.
 
 
Cosa devo fare per prendere a prestito un libro?
 
Devi essere iscritto alla Biblioteca. La Biblioteca di Sant’Ilario è a scaffale aperto cioè puoi prendere i documenti direttamente dallo scaffale. Dopo avere scelto i libri o i film che ti interessano devi passare a registrarli al banco prestiti.
 
 
Quante opere posso avere in prestito?
 
 
Puoi avere in prestito fino a 8 opere di cui 2 dvd e 2 giochi
 
Quanto dura il prestito?
 
La durata del prestito è di 30 giorni per i libri e le riviste arretrate e di 14 giorni per i film e i giochi.
 
E se non ho finito di leggere il libro o di guardare il film?
 
 
Puoi rinnovare  il prestito del libro per un altro mese, ma solo se l’opera non è stata chiesta da un altro utente. I film non si possono rinnovare, i giochi sì, per 15 giorni..
 
Cosa devo fare per restituire un libro?
 
Per restituire un libro basta appoggiarlo sul banco prestiti della Biblioteca o inserirlo nella buca delle restituzioni quando la Biblioteca è chiusa.
 
E se non restituisco un libro entro la data di scadenza?
 
Un ritardo lieve non comporta nessuna penalità, ma se il ritardo è consistente avviene un sollecito.
Dopo ripetuti solleciti l’utente viene sospeso da tutti i servizi fino a quando avrà assolto le pendenze in corso.
 
Cosa devo fare se perdo o rovino un’opera?
 
Se perdi o danneggi, anche parzialmente, un’opera multimediale, dovrai acquistarne una copia nuova dopo che il personale ti avrà dato gli estremi del documento o ti avrà segnalato un’altra opera da acquistare qualora l’opera risulti fuori commercio.
 
Posso prenotare un’opera?
 
Sì, puoi prenotare un libro, un film o un gioco sia al banco prestiti, sia da casa, via mail o sul sito della Biblioteca..
 
Cosa devo fare per avere un libro in prestito da un’altra biblioteca?
 
 
Puoi richiedere il documento che ti interessa al banco prestiti della Biblioteca, via telefono, per posta elettronica o direttamente dall’area utente dell’OPAC (catalogo online) delle biblioteche reggiane.
 
 
Posso chiedere un film o un gioco con il prestito interbibliotecario?
 
No, i film e i giochi sono esclusi dal Prestito Interbibliotecario.
 
Quanti libri si possono richiedere con il prestito interbibliotecario?
 
Con il Prestito Interbibliotecario Provinciale puoi chiedere al massimo 4 volumi.
 
Cosa devo fare per ricevere aiuto in una ricerca?
 
Puoi rivolgerti al Banco Prestiti della Biblioteca dove il personale ti può informare sui servizi e può aiutarti nella ricerca di un libro.
E’ possibile  chiedere assistenza anche per telefono e tramite e-mail. L’indirizzo di posta elettronica della Biblioteca è il seguente:
biblioteca@comune.santilariodenza.re.it
 
Cosa devo fare per navigare in internet?
 
Devi iscriverti alla Biblioteca presentando un documento di identità al banco prestiti. Se sei già iscritto alla Biblioteca ma non sei mai andato su internet devi comunque presentare un documento di identità. La navigazione è gratuita.
 
 
Per quanto tempo posso navigare?
 
Puoi rimanere al computer massimo 1 ora al giorno. Allo scadere di ogni ora chi è alle postazioni deve alzarsi per fare posto agli altri utenti. C’è anche una postazione fast (15 minuti) per chi rimane pochi minuti.
 
Cosa posso fare al computer?
 
Puoi navigare, utilizzare i programmi di videoscrittura presenti nel software, scaricare dati sui supporti autorizzati dai bibliotecari, utilizzare la tua casella di posta elettronica, stampare, scannerizzare immagini alla postazione attrezzata.
 
 
Le stampe e le fotocopie si pagano?
 
 
Sì, secondo le tariffe stabilite dall’Amministrazione Comunale: 0,10 per stampe e fotocopie in bianconero A4, 0.20 A3, 0,50 per A4 a colori
 
Come devo fare per imparare ad utilizzare il catalogo?
 
Puoi chiedere al personale della Biblioteca di insegnarti come funziona sia il catalogo interno che quello on-line.
 
Come devo fare per sapere dal catalogo se un libro è già in prestito?
 
Nella scheda del libro cercato c’è un bottone chiamato Disponibilità: ciccandovi sopra puoi vedere se un libro è a prestito ed eventualmente puoi prenotarlo seguendo le istruzioni visualizzate sullo schermo.
 
Come devo fare per sapere quali sono gli acquisti più recenti della biblioteca?
 
Puoi iscriverti alla newsletter della Biblioteca comunicando il tuo indirizzo di posta elettronica al personale della Biblioteca. Verrai informato mensilmente sulle novità e gli appuntamenti della Biblioteca.
Puoi anche vedere gli ultimi acquisti dal sito della Biblioteca o su Facebook.
 
Come devo fare per proporre l’acquisto di un documento?
 
Se si è iscritti basta chiedere al banco prestiti oppure andare sul sito della Biblioteca e, dopo aver cliccato su Servizi on-line, cliccare su Proposte d’Acquisto. La direzione valuterà se acquistare il libro proposto dando risposta entro 7 giorni dalla richiesta.
E’ possibile donare libri alla Biblioteca? La Biblioteca accetta doni purchè editi negli ultimi 30 anni. Non sono accettati doni di enciclopedie, videocassette e altro materiale obsoleto. I doni non sono inventariati, salvo rari casi, ma vengono messi a disposizione per la libera circolazione tra gli utenti.
  • Matteo Morando
    Bibliotecario