Leggendo tra le righe - terzo incontro

Marzo 2013

Leggendo tra le righe -  terzo incontro

Autismo e disabilità, rapporto padri-figli: Giovedì 14 marzo dalle 9.00 alle 11.00 (laboratorio 5, pad. De Sanctis)

In questo incontro il gruppo di lavoro commenterà uno o più dei seguenti testi, incentrati sui rapporti familiari e sull'autismo e la disabilità:

M. Haddon, Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte
Romanzo "di formazione", narrato in proma persona dal protagonista, un ragazzino affetto dalla sindrome di Asperger. M. Haddon, scrittore inlgese nato nel 1962, lo ha pubblicato nel 2003 e il testo ha subito riscosso grandi consensi e ricevuto diversi premi. Nel suo blog afferma di aver non voluto scrivere un testo sull'autismo, ma sulle differenze e su cosa significhi vedere il mondo da un diverso punto di vista. E' in corso di lavorazione un film tratto dal libro.


F. Ervas, Se ti abbraccio non avere paura
Il testo, che narra il viaggio dal Veneto  in America di un padre col giovane figlio autistico, ha riscosso grande successo anche grazie alle numerose apparizioni televisive o radiofoniche del padre (ad esmepio alle Invasioni barbariche, Le iene, RTL 102.5) ed è stato nominato "libro dell'anno" dalla trasmissione  radio Fahrenheit.


M. Verga, Zigulì
L'autore, sociologo all'Univeristà Milano Bicocca (anche lui intervistato alle Invasioni barbariche), racoglie impressioni  e pensieri sulla sua vita con un figlio gravemente disabile. Il testo si caratterizza per il linguaggio crudo e le tematiche non edulcorate.



Al termine dell'incontro verrà presentato il prossimo romanzo proposto per il gruppo lettura: Follia di Patrik McGrath.